Ci vuole metodo.
Non ci piace essere considerati semplici fortunati, che indovinano il momento giusto solamente per caso. Ogni nostra mossa è per questo definita da un piano d’azione ben studiato che poggia su concetti propri del Design Thinking: empatia con il target, spirito analitico, pensiero creativo e costante validazione delle soluzioni.
È così che si crea vera innovazione.
Il nostro MyndSET prevede l’iterazione di tre fasi: Scoperta, Esplorazione e Test. A ogni ciclo la soluzione viene via via perfezionata sulla base dei feedback raccolti, finché non si arriva alla definizione di un progetto di valore, funzionale ed esteticamente appagante.
Scoprire.
Attraverso attività di ricerca consolidate, identifichiamo i target di riferimento ed empatizziamo con loro per comprenderne bisogni, necessità, modi di pensare e comportarsi. Allo stesso tempo, individuiamo le aspettative dei clienti e i loro obiettivi di business, per delineare un progetto che permetta a tutti gli attori coinvolti di raggiungere i propri traguardi.
Come scopriamo?
Scegliamo alcuni strumenti dalla nostra Toolbox, per esempio:
- User Interview
- Ethnographic Research
- Survey
- Stakeholder Mapping
Esplorare.
Osserviamo da punti di vista differenti il problema individuato nella Scoperta e percorriamo le possibili soluzioni mettendo in gioco il lavoro di squadra e la nostra capacità di pensare fuori dagli schemi. Grazie alla contaminazione multidisciplinare e al confronto di idee, definiamo il concept più efficace e lo progettiamo
Come esploriamo?
Scegliamo alcuni strumenti dalla nostra Toolbox, per esempio:
- Brainstorming
- Storyboard
- Co-Design
- Sketching
Testare.
Mettiamo alla prova l’efficacia del concept sviluppato nell’Esplorazione per assicurarci che possa raggiungere gli obiettivi prefissati. Questa tuttavia non è la fase finale: sulla base dei feedback raccolti, identifichiamo eventuali criticità e ripercorriamo il ciclo creativo per affinare la soluzione.
Come testiamo?
Scegliamo alcuni strumenti dalla nostra Toolbox, per esempio:
- User Test
- A/B Test
- Tree Test
- Valutazione Euristica
La toolbox.
Amiamo il lavoro di squadra, per questo mettiamo a disposizione del team tutte le metodologie e gli strumenti che riteniamo utili per portare più valore ai nostri progetti. E così nasce la nostra Cassetta per gli Attrezzi.
Grazie a un’ampia collezione condivisa di metodi e documenti ottimizziamo i processi di studio e analisi del problema, raggiungendo in maniera più efficace la soluzione finale.