Nutraceutica
- Servizi
- Corporate & Brand Identity
- Storytelling
- Graphic Design
- Catalogo
- Social Media Marketing
- Web design
- Front-end Development
- Back-end Development
Nutraceutica è un’azienda italiana attiva nel campo nutrizionale, dietetico e fitoterapico.
Nutraceutica è attiva nella distribuzione di materie prime di estrazione naturale e formulazioni di alta qualità.
Dal 2002 la sua Mission è unire ricerca scientifica e innovazione tecnologica per offrire un prodotto unico nel suo genere per efficacia e affidabilità.
- 01 Sfida
Come dare nuova vita a un marchio senza snaturarne l’essenza?
Per Nutraceutica abbiamo realizzato un restyling della brand identity, mantenendo intatti i valori tradizionali dell’azienda per poi veicolarli attraverso una comunicazione visiva e verbale più innovativa. Abbiamo così ideato un concept moderno, poi declinato sul nuovo sito web, catalogo prodotti e canali social.
- 02 Soluzione
Concept creativo.
Per elaborare il nuovo concept creativo ci siamo ispirati ai valori cardine di Nutraceutica, facendo leva su ciò che da sempre la contraddistingue: la naturalità delle materie prime e la costante spinta all’innovazione tecnica e scientifica.
A partire da questi abbiamo sviluppato un’identità efficace e coerente in grado di rendere l’azienda riconoscibile rispetto ai suoi competitor e, allo stesso tempo, orientare la sua comunicazione in modo chiaro e incisivo attraverso tutti i canali online e offline.
- 03 Soluzione
Rebranding.
Abbiamo rivisitato gli elementi grafici rendendoli più corposi e sinuosi, per comunicare un’immagine più accogliente e moderna, ma allo stesso tempo competente e affidabile.
Logo
Abbiamo ammorbidito le forme del logo storico, che rappresentano le foglie di un germoglio rivolte verso l’alto in direzione del sole.
Payoff
Abbiamo posto l’accento sull'innovazione come valore distintivo dell'azienda. Il riferimento alla natura acquisisce qui un duplice significato: da un lato richiama l'origine di Nutraceutica, che affonda le sue radici nell'estrazione di principi attivi naturali, dall'altro sottolinea come la propensione al nuovo sia una caratteristica innata dell'azienda.
Brand book
Abbiamo realizzato un brand book che definisce nei dettagli gli elementi della nuova identità visiva e verbale e stabilisce regole di utilizzo per una comunicazione efficace e coerente.
- 04 Soluzione
Sito web e catalogo prodotti.
Dopo aver definito gli elementi chiave dell’identità di Nutraceutica, abbiamo progettato il nuovo sito web. Un aspetto distintivo riguarda lo sviluppo del catalogo, dal quale l’utente registrato può scaricare tutta la documentazione inerente al prodotto di interesse.
Il CMS è stato realizzato in modo tale che alimentasse i dati presenti nel catalogo online e, allo stesso tempo, generasse in automatico i pdf per il download. In questo modo, con un unico data entry vengono prodotti due output differenti, rendendo più efficiente e veloce il processo.
- 05 Soluzione
Gestione canali social.
Dopo aver effettuato un benchmark dei competitor, abbiamo studiato uno storytelling e una strategia social per i canali LinkedIn e Facebook.
Attraverso specifiche rubriche editoriali abbiamo costruito un racconto coerente dell’azienda e della sua offerta per raggiungere in maniera efficiente il target di riferimento. Sulla base della nuova identità visiva, abbiamo poi realizzato template grafici personalizzati per rendere distinguibili e riconoscibili i contenuti di Nutraceutica.
- 06 Tool & linguaggi
Per questo progetto abbiamo utilizzato:
- Illustrator
- Photoshop
- InDesign
- Sketch
- PHP
- HTML5
- CSS3
- JavaScript
- Bootstrap
- SASS
- Gulp JS